+39 06 45507650
info@spehafresia.it
  • Italiano
  • English

News

17 Ott 2022

Minori Famiglia e Benessere, al via il corso di formazione per operatori pubblici e del terzo settore nell’ambito del progetto Mi.Fa.Bene.

/
Pubblicato da
/
Commenti0

Roma Capitale nell’ambito del progetto Mi.Fa.Bene. per contrastare il fenomeno della violenza sui minori, ha come obbiettivo quello di rafforzare le reti territoriali delle strutture pubbliche (Servizi Sociali di Roma Capitale e Servizi Sanitari della Regione Lazio).

Tra le tante attività, è previsto un percorso di formazione affidato alla Società cooperativa SPEHA FRESIA, attraverso il quale si vuole rafforzare la capacità degli operatori pubblici e del terzo settore di lavorare in modo integrato e con le reti territoriali, mediante l’acquisizione di competenze e strumenti, al fine di prevenire e contrastare violenze e abusi su persone di minore età provenienti da Paesi Terzi.

Il percorso di formazione è destinato a mille operatori pubblici e del terzo settore, impiegati nei vari servizi di emersione e presa in carico dei minori vittime o potenziali vittime di violenza e delle rispettive famiglie, quali assistenti sociali, personale scolastico, personale sanitario, educatori, operatori dei servizi, mediatori linguistico-culturali, psicologi e funzionari della Polizia Locale.

Agli assistenti sociali saranno riconosciuti 45 crediti formativi per l’evento, accreditato dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lazio, dal titolo “Il contesto normativo nazionale, regionale e la legislazione internazionale relativamente ai minori stranieri e ai casi di abuso e violenza: le misure finanziarie, amministrative, sociali e sanitarie. Approfondimenti contesti operativi Italia e Estero”. 

Lo staff dei docenti si compone di professionisti esperti di diritto internazionale, di tutela dei diritti dei minori e minori stranieri e del sistema dei servizi dedicati alla famiglia e ai minori.

La formazione, erogata in modalità mista (presenza, online in modalità sincrona e asincrona), si articolerà in due aree tematiche, che partiranno nel mese di novembre e si concluderanno entro il 30 maggio 2023.

La candidatura per la partecipazione degli operatori alle attività formative, dovrà pervenire entro giovedì 9 novembre 2022 mediante e-mail contenente: nome e cognome, telefono, struttura di appartenenza, ruolo e edizioni scelte per ogni Area Tematica, al seguente indirizzo: progettifinanziati.dipsociale@comune.roma.it.

Per tutte le informazioni è possibile contattare l’Ufficio ai seguenti numeri telefonici: 0667105271 – 0667105360 – 0667105200.

Per approfondimenti sulle attività realizzate con il progetto MI.Fa.Bene. visita la pagina web

 

https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS970617

Slide formazione

Calendari Progetto MI-FA-BENE area1_area2

 

A FAR DATA DA OGGI, 4 NOVEMBRE 2022, LE CANDIDATURE VERRANNO RICEVUTE CON RISERVA ED INSERITE SOLO IN CASO DI DISPONIBILITA’.