Info
Descrizione
Capofila
Jugendförderverein Parchim/Lübz e.V. (DE)
Partner di Progetto
Future In Perspective Limited (IE)
Ustanova za obrazovanje odraslih Dante (HR)
Asociatia pentru Educatie si Dezvoltare Durabila (RO)
Skill Zone (MT)
CSI Center for Social Innovation Ltd (CY)
Speha Fresia Soc. Coop (IT)
Scopo del Progetto
Un’indagine Eurobarometro condotta dall’Unione Europea nel marzo del 2021 ha rilevato: il 93% delle persone intervistate considera il cambiamento climatico un problema serio e il 78% lo considera molto serio.
Questo sondaggio Eurobarometro mostra che i cittadini europei ritengono che «il cambiamento climatico sia il problema più grave che il mondo deve affrontare».
Le persone tendono a pensare che non ci sia nulla che possono fare per fronteggiare questo fenomeno, o che i loro piccoli sforzi non contino davvero, tuttavia, gli esperti suggeriscono che nessuna di queste cose è vera!
È urgente cambiare la comprensione delle persone sulla sfida del cambiamento climatico che tutti noi dobbiamo affrontare e presentare una narrativa positiva e incentrata sull’azione attraverso i social media e il passaparola.
«L’unica cosa di cui abbiamo bisogno più della speranza è l’azione. Una volta che iniziamo ad agire, la speranza è ovunque» (Greta Thunberg).
Destinatari
I destinatari del Calendario per il Cambiamento Climatico sono variegati:
Gli anziani, che fanno esperienza di inattività e mancanza di connessione dopo il pensionamento.
I giovani nativi digitali: i più esperti di tecnologia.
Le istituzioni educative e le ONG ambientaliste: stakeholder che aiuteranno a promuovere il progetto e lo sosterranno durante e dopo il tuo termine.
Risultati
IO1 Calendario per i cambiamenti climatici
Creazione di 12 risorse educative a bassa tecnologia e 12 risorse ad alta tecnologia che affrontano i problemi del cambiamento climatico.
Scarica il Calendario C4CC – Il Calendario del 2024_Italia
IO2 Programma di formazione in servizio per l’apprendimento intergenerazionale
Per garantire che gli educatori degli adulti siano completamente formati per sfruttare il potenziale delle risorse educative e supportare i nativi digitali e gli anziani a lavorare insieme in un ambiente di apprendimento basato sullo scambio intergenerazionale e sul rispetto reciproco.
Scarica il Programma Programma Formazione Formatori C4CC
IO3 App mobile
Un App calendario a doppia funzione che interesserà i giovani nativi digitali così come i membri più anziani della popolazione.
Visita l’applicativo online: http://app.c4cc.eu/
Calendario per il Cambiamento Climatico_Newsletter #1
Calendario per il Cambiamento Climatico_Newsletter #2
Calendario per il Cambiamento Climatico_Newsletter #3
Calendario per il Cambiamento Climatico_Newsletter #4
Calendar for Climate Change è finanziato dall’Agenzia Nazionale della Germania
Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.