Info
Descrizione
Il progetto è finalizzato a supportare la Cooperativa di donne KOFITIA, Lot H28 Ambohidratimo 105 Antananarivo Madagascar, impegnata con la comunità locale a sviluppare attività produttive generatrici di reddito volte a favorire il miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita della popolazione e in particolare delle donne del Comune di Ambohidratrimo, Madagascar: autonomia economica, emancipazione e dignità nell’ambito della società malgascia.
Inoltre, il progetto si propone di sviluppare la rete per la produzione di abbigliamento green collegando i produttori delle materie prime con le numerose realtà produttive artigianali diffuse nel paese, consolidando l’attività già in corso di commercializzazione dei prodotti in Italia e in Europa.
Durante il periodo della pandemia, che ha colpito anche questa realtà, la cooperativa ha rappresentato un importante presidio per la comunità con varie iniziative di sostegno: hanno chiesto e ricevuto autorizzazione dai Ministeri della Salute e dell’Industria, Commercio e Artigianato per la produzione di mascherine, garantendo allo stesso tempo la continuità occupazionale delle lavoratrici. Ha sostenuto la comunità anche con donazioni alimentari e mascherine gratuite.
I beneficiari diretti sono addette/i alla produzione che potranno disporre di nuovi spazi con linee di produzione dedicate a nuovi prodotti. In particolare, il progetto prevede l’utilizzo di strumenti innovativi che consentano lo sviluppo e il miglioramento della produzione di abbigliamento da parte dei membri della Cooperativa KOFITIA. L’obiettivo è quello di creare le condizioni di autosostentamento delle famiglie coinvolte, mantenendo e tutelando un equilibrio con l’ambiente e proponendo un modello produttivo partecipativo, responsabile e ripetibile in altre aree del paese. La formazione del personale riguardante la parte tecnica, è quindi finalizzata a migliorare le competenze sartoriali e dell’arte del ricamo, mentre l’educazione alla salute, alla cittadinanza, alla dignità del lavoro, al rispetto per l’ambiente saranno ambiti che potranno essere aperti non solo alle lavoratrici della cooperativa, ma anche alla popolazione locale.
Il finanziamento ottenuto dalla Fondazione Prosolidar è destinato in particolare a sostenere i costi relativi all’ampliamento dell’immobile adibito a laboratorio sartoriale, l’installazione di un impianto fotovoltaico e l’acquisto di nuove macchine e attrezzature. Non ultimo, garantire uno spazio per gli incontri con la comunità locale, per la formazione continua delle lavoratrici, e di socializzazione anche per le associazioni collegate, come FITIA per l’empowerment delle donne malgasce.