Info
Descrizione
Capofila
Speha Fresia
Nazione
Italia
Paesi Partner
9 organizzazioni di 6 paesi: Italia, Irlanda, Bulgaria, Romania, Portogallo e Finlandia, e un partner dalla Svizzera.
Obiettivi
Nel contesto europeo il patrimonio culturale è riconosciuto come uno dei principali capisaldi dell’industria turistica. Il patrimonio culturale e il turismo hanno una relazione reciprocamente vantaggiosa che può rafforzare l’attrattiva e la competitività di regioni e paesi.
La cultura è sempre più un elemento importante del prodotto turistico, che crea anche il proprio carattere distintivo nell’affollato mercato globale.
Allo stesso tempo, il turismo fornisce un mezzo importante per valorizzare la cultura e creare reddito in grado di sostenere le comunità e rafforzare il patrimonio culturale, la produzione culturale e la creatività.
Il turismo culturale è uno dei fattori più competitivi di molte piccole economie rurali/montane ed è di particolare interesse per le organizzazioni partner del progetto VAL.oR che intendono promuovere la crescita e la sostenibilità di importanti festival ed eventi culturali nel futuro.
Vale la pena ricordare che il patrimonio culturale di una regione appartiene a tutti i suoi abitanti, e non solo agli addetti ai lavori ed ai rispettivi ambiti professionali, e si rileva una scarsità di offerta formativa su misura per il volontario, l’appassionato, l’imprenditore locale, il gruppo di promozione e si evidenzia una mancanza di corsi rivolti ai membri delle comunità locali per fornire loro le diverse competenze necessarie a promuovere e valorizzare il proprio patrimonio culturale.
Risultati
O1 – Abstract del Rapporto di Ricerca
VALoR_IO1_Research Summary_IT
O2 – Programma formativo per Manager di eventi e festival culturali
VALoR_Curriculum_Gestione Eventi & Festival Culturali_IT
O3 – Guida alla validazione delle competenze
Step-by-Step Guide_ITALY_En+It
O4 – Introduzione all’Educazione degli Adulti e al Mentoring
IO4_Introduzione alla Pedagogia e al Mentoring_IT
O5 – Piattaforma e-Learning e Osservatorio Online
https://www.culturalfestivals.eu/it/risultati/o5-on-line-observatory-e-learning-portal/
Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.